dal 15 al 19 aprile e dal 15 al 17 maggio 2020

Non tacere

Tre voci. Tre corpi. Tre storie. Tre modi di essere radicalmente donne, fino al sacrificio e alla rinascita. Pippa Bacca, Ilaria Alpi, Palmina Martinelli. Testimonianze e atti di vite che hanno voluto, e vogliono, esprimere i valori femminili raccontandosi e dando alla luce ciascuna una visione del mondo e della vita portata dentro, vissuta dentro e con potenza e creaturale fedeltà donata infine al mondo. Tre preghiere, Tre laiche invocazioni di madri e figlie e donne e spose.

Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo (Milano, 9 dicembre 1974  Gebze, 31 marzo 2008), è stata un’artista italiana. La sua opera, basata prevalentemente sul ritaglio, è una polifonia sulla delicatezza e la meraviglia della vita, con allegorie tratte dal mondo della natura e caratterizzata da una spiritualità profonda e femminile. La sua ultima performance, Spose in viaggio, è stata tragicamente interrotta perché brutalmente assassinata.

Ilaria Alpi (Roma, 24 maggio 1961 – Mogadiscio, 20 marzo 1994) è stata una giornalista italiana del Tg3. Nel corso di un’inchiesta su un traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici, in cui erano coinvolti l’esercito e diverse istituzioni italiane, è stata uccisa in Somaliaassieme all’operatore Miran Hrovatin. È a lei dedicato, da vent’anni, il “Premio Ilaria Alpi”, per le migliori inchieste televisive italiane sui temi dellapace e della solidarietà, che si svolge a Riccione.

Palmina Martinelli (Fasano, 1967 – 11 novembre 1981) è una martire italiana. È stata bruciata viva a 14 anni per essersi rifiutata di prostituirsi. I tre gradi del processo che ne è seguito hanno visto, contro ogni evidenza, assolti gli omicidi e Palmina è stata dichiarata suicida. A lei è dedicato Largo Palmina Martinelli a Fasano. La targa recita: «Palmina Martinelli, giovane vittima di una crudele violenza».

Calendario Spettacoli

Seleziona una data ed acquista i biglietti disponibili

15
apr
null
mer
ore 17:00
16
apr
null
gio
ore 21:00
17
apr
null
ven
ore 17:00
18
apr
null
sab
ore 17:00
19
apr
null
dom
ore 20:00
15
mag
null
ven
ore 21:00
16
mag
null
sab
ore 21:00
17
mag
null
dom
ore 20:00

di Aldo Nove
regia Carla Chiarelli

dal 26 febbraio all’1 marzoSposa al mondo – Pippa Bacca
con Aurora Falcone, Marta Cirello

dal 18 al 22 marzo – Io, la verità parlo – Ilaria Alpi
con Cinzia Maccagnano, Marta Cirello

dal 15 al 19 aprile – Fuoco – Palmina Martinelli
con Virginia Alba, Noa Flandina

dal 15 al 17 maggio 2020 – Trilogia completa

con la partecipazione straordinaria di Emma Dante e Dimitri Maringola

aiuto regista Antonio Silvia
video realizzato da Danilo Fodale
musiche Giuseppe Ingrassia
Emma Dante e Dimitri Maringola sono vestiti da CASA PRETI

scene e costumi realizzati con la collaborazione degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Maria Grazia Buttitta, Mattia Croce, Martina Nania, Alice Perez
video dell’allievo dell’Accademia di Belle Arti Danilo Fodale
videoriprese del backstage degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Samuele Infantone, Fabrizio Saccaro
coordinamento degli allievi Valentina Console

coordinatore dei servizi tecnici: Giuseppe Baiamonte | macchinisti: Edoardo Pacera (capo macchinista), Raimondo Cammarata (vice capo macchinista), Mario Ignoffo (primo macchinista), Giuseppe Macaluso, Gaetano Presti, Francesco La Manna, Fabio Maiorana | elettricisti: Piero Greco (primo elettricista), Raffaele Caruso, Marco Santoro, Mario Schillaci | fonici: Manfredi Di Giovanni, Walter Tumminello | sartoria: Erina Agnello (capo sarta), Caterina Ingrassia | trucco: Gaetano Pusanti | amministratore di compagnia: Andrea Sofia

produzione Teatro Biondo di Palermo

This site is registered on wpml.org as a development site.